Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL MITO DELLA PRINCIPESSA SICILIA

Immagine dell'articolo

Sapete perché la nostra bella isola si chiama Sicilia? No? Oggi vi raccontiamo una leggenda che spiega l'origine del suo nome. La storia narra di una bellissima principessa libanese che si chiamava appunto Sicilia.

La principessa era tanto bella quanto sfortunata e alla sua nascita, un oracolo predisse che, al compimento del quindicesimo anno di età, avrebbe dovuto abbandonare il Libano, viaggiando da sola su una barca, per evitare di essere divorata dal mostro Greco-Levante, che le sarebbe apparso sotto le mostruose forme di un gatto mammone.

Per scongiurare il pericolo di essere divorata dal famelico mostro, compiuti i quindici anni, i genitori la misero su una barca e la affidarono alle onde. Dopo circa tre mesi di navigazione, quando ormai era stremata dalla sete e dalla fame, approdò su una spiaggia meravigliosa ma disabitata. Qui il clima era caldo e la vegetazione rigogliosa, con tanti fiori e frutti, ma ahimè non c'era anima viva.

La fanciulla scoraggiata e sola, pianse tutte le sue lacrime, fino a quando si accorse che, accanto a lei, c'era un bellissimo giovane che la consolò e le spiegò di essere l'unico sopravvissuto tra gli abitanti dell'isola che erano stati sterminati dalla peste.

07/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

CONOSCERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

CONOSCERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

28 MAR 2024

"WE ARE THE WORLD": LA CANZONE CHE HA CAMBIATO IL MONDO

I proventi raccolti con We Are the World furono interamente devoluti alla popolazione dell'Etiopia, afflitta da una disastrosa carestia

27 MAR 2024

CALCIATORI DEL NEW YORK RED BULLS PROTEGGONO I BAMBINI DALLA PIOGGIA TORRENZIALE

anche i piccoli gesti di gentilezza possono fare la differenza

27 MAR 2024

UN'AVVENTURA PASQUALE AL MUSEO DI MATERA

Caccia alle uova e creatività in festa!

26 MAR 2024

PARMA: IN CORSA PER DIVENTARE CAPITALE EUROPEA DEI GIOVANI 2027

L'unica città italiana in lizza

26 MAR 2024

BASTA SOCIAL PER I GIOVANISSIMI: LA FLORIDA APPROVA UNA LEGGE STRINGENTE

una delle normative più restrittive degli Stati Uniti in materia