Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL MITO DELLA PRINCIPESSA SICILIA

Immagine dell'articolo

Sapete perché la nostra bella isola si chiama Sicilia? No? Oggi vi raccontiamo una leggenda che spiega l'origine del suo nome. La storia narra di una bellissima principessa libanese che si chiamava appunto Sicilia.

La principessa era tanto bella quanto sfortunata e alla sua nascita, un oracolo predisse che, al compimento del quindicesimo anno di età, avrebbe dovuto abbandonare il Libano, viaggiando da sola su una barca, per evitare di essere divorata dal mostro Greco-Levante, che le sarebbe apparso sotto le mostruose forme di un gatto mammone.

Per scongiurare il pericolo di essere divorata dal famelico mostro, compiuti i quindici anni, i genitori la misero su una barca e la affidarono alle onde. Dopo circa tre mesi di navigazione, quando ormai era stremata dalla sete e dalla fame, approdò su una spiaggia meravigliosa ma disabitata. Qui il clima era caldo e la vegetazione rigogliosa, con tanti fiori e frutti, ma ahimè non c'era anima viva.

La fanciulla scoraggiata e sola, pianse tutte le sue lacrime, fino a quando si accorse che, accanto a lei, c'era un bellissimo giovane che la consolò e le spiegò di essere l'unico sopravvissuto tra gli abitanti dell'isola che erano stati sterminati dalla peste.

07/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 GEN 2021

GUIDA DI TIKTOK PER GENITORI

TiKToK: istruzioni per l'uso

25 GEN 2021

LA GATTA E 'L'AMOREPER LA SUA COMPAGNA DI VITA

La pittrice Guastalla aveva condiviso la sua vita con l'amatissima gatta che ora l'ha raggiunta nell'aldilà

24 GEN 2021

MEGLIO LA CICALA O LA FORMICA

Cicala o formica, tutto va vissuto secondo il il tempo della vita

23 GEN 2021

GOCCE D'ACQUA, PERCHÉ SONO ROTONDE?

Le gocce misteriosamente belle

22 GEN 2021

IL GIARDINO SEGRETO

Un libro cult per bammbini

21 GEN 2021

OBESITÀ INFANTILE: DATI ITALIANI PREOCCUPANTI

CRESCONO I DISTURBI DA OBESITÀ INFANTILE NEL NOSTRO PAESE