Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L’INVENZIONE PIU’ LUMINOSA: LA LAMPADINA

Immagine dell'articolo

 

Nei giorni delle passae feste  le strade, le case e anche i negozi, sono stati illuminati da mille lucine splendenti che sicuramente hanno attirerato  l’attenzione maggiormente dei piccini. Chissà quanti bambini, estasiati dalle lucine, magari si domanderanno chi ha inventato la lampadina.

Tanti, nella loro ingenuità, penseranno che siano sempre esistite ma gli adulti, sanno bene che i nostri antenati hanno vissuto letteralmente al buio, poi illuminati dalla fioca fiammella di una candela, fino a che nel 1878, sir Joseph Wilson Swan brevettò la prima la lampadina a incandescenza.

Come per le tantissime invenzioni di cui noi oggi possiamo godere, sono tanti gli scienziati che ancora oggi continuano a modificare l’idea speciale che ha messo in moto il meccanismo. Così, l’idea di sir Joseph Wilson Swan, seppur geniale ma imperfetta, l’anno seguente venne ripresa dall’inventore americano  Thomas Edison che nell’ottobre del 1879 apportò alcune modifiche alla lampadina di sir Swan.


Egli trasformò sia il filamento, rendendolo più sottile, che l'interno del bulbo, trovando un sistema per non farlo annerire, permettendo così una migliore illuminazione. Swan a sua volta, prese spunto dal lavoro di Edison e la perfezionò ancora di più. Naturalmente nacque una controversia su chi fosse in realtà l’inventore della lampadina ad incandescenza, finché, per mettere fine alla discussione, decisero di creare una società, la Edison-Swan.

Pochi anni più tardi, nel 1910, un altro inventore, William David Coolidge, decise di modificare il filamento che era all’interno, realizzando una lampadina che sostanzialmente è quella che abbiamo utilizzato fin quando, l’Unione Europea, ne ha vietato la vendita perché impattava troppo sull’ambiente. La UE ha deciso di sostituirla prima con le lampadine alogene, poi con quelle fluorescenti e a led, che, come ben sappiamo, consumano tantissima meno energia.

 

 

 

 

 


 

21/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2024

UN REGALO DI CULTURA PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE: MUSEI E PARCHI APERTI GRATUITAMENTE!

Vogliamo associare a ricorrenze altamente simboliche per la Nazione la visita nei luoghi della cultura

18 APR 2024

KAPPA MAGAZINE: QUANDO I MANGA CONQUISTARONO L'ITALIA

I Manga: da semplici fumetti giapponesi a veri e propri fenomeni culturali

17 APR 2024

UN SALTO NELLA LEGGENDA CON IL NUOVO LIBRO DI ENRICO PASSERI "IL GIOCO DEGLI DEI"

UN SALTO NELLA LEGGENDA CON IL NUOVO LIBRO DI ENRICO PASSERI "IL GIOCO DEGLI DEI"

17 APR 2024

EX OSPEDALE SAN ROCCO A MATERA: "IN VIAGGIO CON MARCO POLO"

Nuovi appuntamenti per #BambinialMuseo

16 APR 2024

ELODIE, LA VOCE DEI BAMBINI COL PROGETTO "PRENDERSI CURA"

Un Progetto di Speranza Contro la Povertà Educativa

16 APR 2024

LA FIAMMA DEI GIOCHI OLIMPICI ACCESA AD OLIMPIA

Una Speranza di Pace per Parigi 2024