Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL SIGNOR SANDWICH

Immagine dell'articolo

Tra le molte attività che le regioni italiane, tornate in zona gialla, possono iniziare a fare, e che in questi giorni sicuramente non mancheranno, sono le tanto amate gite fuori porta e gli immancabili picnic sull’erba. La meta spesso è sconosciuta, della serie “va dove ti porta il cuore”.

A distanza di tanto tempo, tutto ci sembrerà particolarmente bello. Solitamente ci si sveglia presto, la mamma e il papà preparano i plaid e le vivande. Fra queste certamente non possono mancare i tanti adorati sandwich, chiamati anche tramezzini.

Solitamente sono fatti con il pan carré e riempiti di qualunque cosa che la nostra fantasia ci suggerisce. Non tutti sanno che, il morbido panino a forma triangolare è stato inventato dal nobile John Montagu, quarto conte di Sandwich, nato il 3 novembre 1718 in Gran Bretagna. L’uomo, amante della bella vita e molto impegnato lavorativamente, riteneva che accomodarsi a mangiare a tavola, era una gran perdita di tempo. Per questo motivo, chiedeva spesso alla sua servitù di preparargli due fette di pane morbido imburrato, farcite di ogni squisitezza possibile, che il conte di Sandwich poteva consumare senza distrarsi dai suoi impegni.

Nacque così, il panino che prese il suo nome. Ben presto arrivò anche in Italia e il primo locale che servì il gustosissimo sandwich, fu il “Caffè Mulassano” di Torino, nel 1926, circa.

Il poeta abruzzese Gabriele D’annunzio, dopo averlo assaggiato, gli diede il nome di tramezzino, in quanto nel nostro Paese, era spesso consumato come spuntino, tra la colazione e il pranzo. D’annunzio, giocò sul concetto di “tra mezzo, momento a metà”.

Nel mondo, ne sono state ideate numerose varianti, come per esempio il ‘Club Sandwich’, dove sono presenti più strati di pane e di farcitura, o l’italianissimo ‘Trapizzino’, che risulta essere un incrocio tra una pizza e un tramezzino.

02/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 MAG 2026

MAFALDA INCONTRA LA PIMPA

A Roma una mostra speciale per scoprire due mondi di fantasia

15 MAG 2026

SULLE TRACCE DELLA FARINA: IL MOLINO BENINI CELEBRA UN SECOLO DI 'PATTO D'ONORE'

In uscita il nuovo libro di Alessandra Maltoni che ripercorre cento anni di storia molitoria romagnola. Domenica 17 maggio la presentazione a Santo Stefano.

13 MAG 2026

EUROVISION 2026: A VIENNA ARRIVA LA SEMIFINALE

Tanta attesa!

13 MAG 2026

LA PRINCIPESSA KATE VISITA REGGIO EMILIA

Sorrisi, bambini e tanti “buongiorno”!

05 MAG 2026

EUROVISION 2026: UNA FESTA DI MUSICA CHE COMPIE 70 ANNI!

Un enorme concerto dove tutto il mondo canta insieme

28 APR 2026

Valentina Pelliccia: dossier, reputazione e morti controverse. Quando una persona diventa scomoda

Dalla delegittimazione pubblica alla costruzione del sospetto: un’analisi di Valentina Pelliccia su potere, narrazione, reputazione e vulnerabilità nei casi mediatici più controversi.