Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL VERO VOLTO DEGLI IMPERATORI ROMANI

Immagine dell'articolo

Gli imperatori romani, con le loro gesta sbalorditive, ancora oggi destano curiosità e interesse. La loro fama ha superato i millenni, e in tanti che cercano ancora di ricostruirne le imprese pubbliche, la vita privata e le fattezze fisiche.

Fino a noi sono arrivati reperti storici, documenti e statue che li ritraggono, ma nonostante siano estremamente particolareggiati, sembra sempre che qualche dettaglio sia sfuggito.

Proprio per questo motivo, un artista canadese, Daniel Voshart, grazie all’AI, l’Intelligenza artificiale e alla realtà  virtuale, è riuscito a ricreare il viso di ben 54 dei sovrani dell’antica Roma, tra cui Augusto, Nerone e Marco Aurelio. Grazie al suo lavoro incredibile e meticoloso, analizzando e incrociando oltre 800 foto sul web di busti, statue, dipinti, monete, descrizionifonti storiche, è risuscitato a ricostruire il vero aspetto degli imperatori romani.

Ma per restituire un’immagine ancora più verosimile, ha utilizzato anche Photoshop, e ad ognuno di loro ha associato volti di personaggi famosi contemporanei, con i quali aveva riscontrato vi fossero punti in comune.

Per esempio, per ricostruire le fattezze di Massimino il Trace ha usato il volto di Andrè The Giant, mentre per Augusto quello di Daniel Craig. Ma non solo, grazie alla sua ricerca ha evidenziato che per esempio Settimio Severo, nato a 130 km dall’odierna Tripoli, in Libia, aveva la pelle tipica dei nordafricani. È arrivato a tale deduzione, analizzando il “Tondo severiano”, il ritratto imperiale a tempera su di un pannello di legno circolare, considerato l’unico esemplare arrivato fino a noi.

 

 

 

23/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026