Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VENEZIA: SCOPERTA ANTICA STRADA ROMANA

Immagine dell'articolo

 L’Ismar, l’Istituto di Scienze Marine di Venezia ha pubblicato sulla rivista Scientific Reports, un’importante scoperta. I ricercatori, tramite rilevazioni sonar ad alta risoluzione, hanno individuato i resti di un’antica strada romana e di un molo, che oggi sono sommersi dalla laguna di Venezia.

Gli scienziati, guidati da Fantina Madricardo, hanno mappato il fondale di un’area nota come Canale Treporti, e hanno individuato 12 strutture di natura antropica, che in epoca romana, erano accessibili via terra.

La scoperta ha finalmente chiarito come mai in passato, nelle isole e nei corsi d’acqua, erano state ritrovate diverse anfore e numerose pietre che i Romani usavano per costruire le strade.

Fino ad ora, si ignorava che prima della fondazione della città di Venezia, vi fossero insediamenti stabili del popolo di Roma. L’antico sistema viario metteva in collegamento la parte settentrionale della laguna, più precisamente, l’antica città di Altino e la città oggi conosciuta come Chioggia.

 

 

 

 

28/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 SET 2021

A BREVE VACCINI UNDER 12

L'Ema sta proseguendo l'esame dei dati sui vaccini per gli under 12

21 SET 2021

I MAMMUT POTREBBERO TORNARE IN VITA

Tracce di Dna sono state ritrovate nel permafrost. I cugini degli elefanti, grazie alla tecnologia, potrebbero ripopolare la Terra.

20 SET 2021

NAPOLI: APPRODA L’EVENTO PER BAMBINI ‘TARABALLA’

Il progetto culturale prevede una mostra, uno spettacolo musicale, una lettura animata e in regalo il libro protagonista dell’evento.

20 SET 2021

LE FRECCE TRICOLORE COMPIONO SESSANT’ANNI

Per celebrare la ricorrenza, la Pan ha realizzato spettacolari evoluzioni, alla presenza di Mattarella, Casellati e Guerini.

20 SET 2021

IN ITALIA LA SCUOLA PIU’ PICCOLA D’EUROPA

Sull’isola di Alicudi, solo quattro ragazzi frequentano la scuola. Una realtà unica nell’Ue.

20 SET 2021

LA FEDERAZIONE DEL PUGILATO CONDANNA I TATUAGGI NAZISTI DELL'ATLETA

Il pugile 28enne triestino Michele Broili sotto accusa