Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SERGIO MATTARELLA

Immagine dell'articolo

Oggi è un giorno speciale per l'Italia: il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, festeggia ben 10 anni al Quirinale, il palazzo dove lavora e vive il Presidente!

Mattarella è stato eletto la prima volta il 31 gennaio 2015 e poi di nuovo nel 2022. Questo lo ha reso il Presidente più a lungo in carica nella storia d'Italia!

Ma cosa fa esattamente il Presidente della Repubblica? Lui stesso si è definito un "arbitro imparziale", cioè una persona che controlla che tutto funzioni bene nel nostro Paese. Proprio come un arbitro in una partita di calcio, assicura che le regole della Costituzione siano rispettate. Inoltre, si è paragonato a un "meccanico" con una "cassetta degli attrezzi", pronto a intervenire quando ci sono problemi nel funzionamento dello Stato.

Una delle sue frasi più famose è: "La persuasione è più efficace se non viene proclamata in pubblico". Questo significa che spesso è più importante convincere le persone con i fatti e con il buon esempio, piuttosto che con tante parole.

Auguri Presidente Mattarella per questi incredibili 10 anni! E ora si continua a lavorare per il bene dell'Italia! ??????

31/01/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!