Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNATA DELLA MEMORIA 2023: UN LIBRO PER SPIEGARE AI BAMBINI COS’E’ L’OLOCAUSTO

Immagine dell'articolo

La ‘Giornata della Memoria’, in Italia, è stata fissata per oggi 27 gennaio con l’obbiettivo è di ‘non dimenticare’ le vittime dell’Olocausto e di tutti coloro che furono perseguitati dal nazifascismo.

Tante le iniziative per ricordare lo sterminio, ma riuscire a raccontare ai bambini cosa accadde dal 1938 al 1945, non è certamente semplice. Un aiuto, può essere ricercato nei tantissimi libri pubblicati negli anni, come per esempio il ‘Diario di Anna Frank’, recentemente realizzato in forma di grafic novel.

Tra i più interessanti è il volume del politico, giornalista, scrittore e regista italiano, Walter Veltroni, che lo scorso anno ha pubblicato ‘Tana libera tutti’. La storia, basata su fatti reali, racconta il vissuto di “Sami Modiano, il bambino ebreo, l’unico della sua famiglia a sopravvivere, assieme ad altri 24 di tutta la comunità ebraica di Rodi”.

Solo nel 2005, l’uomo ha capito perché sia riuscito a salvarsi e il motivo per cui doveva raccontarlo. “Ciò che mi ha tenuto in vita sono le parole di mio padre: Tu devi vivere, Sami. Tieni duro”.

27/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!