Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MUSEO DI TRENTO: SCOPERTA LUMACA ‘ALIENA’

Immagine dell'articolo

Il ‘Museo delle Scienze’ di Trento è finito sulla famosa rivista scientifica ‘Zoological Journal of the Linnean Society’ per aver scoperto, durante alcuni campionamenti scientifici, una nuova specie di lumaca.

Un’analisi molecolare e morfologica condotta dai ricercatori dell’Università di Siena e di Poznan, in Polonia, ha rivelato che il ‘Barkeriella museensis’, il nome scelto per omaggiare il malacologo, esperto di molluschi, neozelandese Gary Barker e lo stesso Museo, non appartiene a nessuna specie conosciuta al mondo.

E’ possibile, però, che si tratti di una mutazione di ‘Rathouisiidae’, la famiglia di molluschi terrestri che vive in Australia e in Asia orientale. Come l’esemplare, lungo circa due centimetri, sia riuscito ad arrivare fino in Italia rimane un mistero, ma per gli esperti è probabile che l’invertebrato abbia raggiunto Trento mediante il trasporto di terriccio da disporre nella serra tropicale del MUSE.

Il “ritrovamento abbastanza eccezionale” è avvenuto nell’ambito di un progetto di ricerca sulle specie aliene sovvenzionato con i fondi del Pnrr

27/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!