Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MANCINI

Immagine dell'articolo

Il 13 agosto si festeggia la ‘Giornata Internazionale dei mancini’, ossia la predisposizione innata di utilizzare la mano sinistra per svolgere le attività quotidiane. Secondo diverse ricerche, nel mondo circa il 10% della popolazione mondiale manifesta il ‘mancinismo’ che, in realtà, può riguardare anche l’uso delle gambe.

La ricorrenza è stata istituita ufficialmente nel 1992 per volontà di un’associazione ingleseLeft Handers International’, con l’obbiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle enormi difficoltà che, quotidianamente, affrontano le persone che usano la mano sinistra, rispetto ai ‘destrimani’.

Secondo recenti studi, il mancinismo è una condizione genetica e, soprattutto in passato, i bambini venivano letteralmente costretti a cambiare mano, in quanto, per secoli, i credenti hanno associato la predominanza della sinistra al ‘diavolo’.

A parte tutto, è stato dimostrato che, in moltissimi casi, i mancini hanno maggiori abilità cognitive, nelle arti e nello sport. Tra i personaggi più famosi, troviamo: “Leonardo da Vinci, Mozart, Van Gogh, Albert Einstein e Diego Armando Maradona”.

13/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

CALDO E TEMPERATURE DA RECORD… COME DIFENDERCI?

Super consigli per difendersi dal caldo

01 LUG 2025

L’ITALIA DELL’ATLETICA È CAMPIONE D’EUROPA!

Grande festa per gli Azzurri!

19 GIU 2025

GLI ANIMALI ORA HANNO PIÙ DIRITTI!

Una Nuova Legge Li Protegge Davvero!

19 GIU 2025

ROMA ON FIRE

Uno Spettacolo da Gladiatori per Piccoli Eroi!

10 GIU 2025

LILO & STITCH

Il film dell’estate che fa battere il cuore!

10 GIU 2025

AL VIA GLI ESAMI DI TERZA MEDIA

Tutto quello che devi sapere per affrontarli al meglio!