Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I FILAMENTI DELLE GALASSIE

Immagine dell'articolo

Per il nostro cervello è difficile fare i conti con le dimensioni proprie dell'universo. Per capire i corpi enormi presenti nello spazio abbiamo bisogno di scale di grandezza, di misure, di riferimenti, altrimenti è difficile soltanto immaginarli.

La recente scoperta fatta da un gruppo di ricercatori è stata definita in questo modo dal cosmologo e coautore Noam Libeskind: "Ci sono strutture così vaste che intere galassie sono solo granelli di polvere. Questi enormi filamenti sono molto, molto più grandi degli ammassi".

I filamenti di galassie sono tra le più grandi strutture presenti nell'universo. Sono delle ramificazioni che possono misurare dai 163 a 261 milioni di anni luce. Dopo il Big Bang gran parte del gas che si è formato è andato a costituire colossale rete.

La rotazione, scaturita dal Big Bang, ha fatto in modo che forze ellittiche  abbiano imposto un verso elicoidale dei corpi celesti compreso questi filamenti, o almeno sembra che queste forze siano le cause generatrici di questi enormi tentacoli che ruotano insieme alle galassie. Le teorie a riguardo sono state diverse, ma la verità è che ancora non ne abbiamo idea.

17/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026