Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA FESTA DI OGNISSANTI

Immagine dell'articolo

Halloween è alle porte, nonostante sia una festa che si celebra in Italia relativamente da pochi anni, ha origini irlandesi antichissime e solo nell’800 venne introdotta in America, per poi diffondersi in tutto il mondo.

“All Hallow Eve” che tradotto in italiano significa “la vigilia di tutti i Santi”, si celebra la notte del 31 ottobre e precede una festività molto importante per i credenti: “Ognissanti”.

Quindi, il 1° novembre si onorano “Tutti i Santi”, altro modo di definire la giornata che affonda le radici nella tradizione e nella spiritualità, e contrariamente alla notte precedente, si rende omaggio a tutte quelle persone che in vita furono capaci di grandi azioni, conquistandosi un posto in Paradiso.

I cattolici, inoltre, hanno una giornata dedicata allaCommemorazione dei defunti”, conosciuta anche semplicemente come “giorno dei morti”, e viene celebrata il 2 novembre. In questo giorno si è soliti portare dei fiori ai nostri cari al cimitero, il posto in cui il corpo ha trovato una nuova casa dopo che l’anima è volata in cielo.

29/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!