Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DELFINI BALENA NEL GOLFO DI POLICASTRO

Immagine dell'articolo

Un avvistamento eccezionale nel mare del golfo di Policastro: un branco di delfini, con due cuccioli di pochi mesi, ha affiancato l’imbarcazione di un pescatore di Scario regalando uno spettacolo dolcissimo. L’incontro fortunato e raro nel basso Tirreno è avvenuto al largo dell’area marina protetta degli Infreschi e della Masseta, in prossimità del Vallone del Marcellino, tra i comuni di Camerota e San Giovanni a Piro. Cinque esemplari in tutto: tre adulti e due giovani.

«Uno spettacolo della natura meraviglioso - racconta il pescatore Charlis Di Mauro - i globicefali sono rimasti vicino a noi per diverso tempo. Entravano e uscivano dall’acqua, con movimenti lenti ed eleganti. E poi i due cuccioli erano tenerissimi, non si sono staccati mai dalla mamma».

I globicefali sono animali confidenti e socievoli; nonostante appartengano alla famiglia dei Delphinidae, hanno molti tratti in comune con le balene e per questo sono anche comunemente chiamati “delfini balena”.

Sono i delfinidi più grandi dopo le orche: misurano fino a 6 metri e possono arrivare a pesare 3 tonnellate. I maschi vivono circa 60 anni, mentre le femmine possono raggiungere gli 80. Solitamente vivono al largo degli strapiombi. Si nutrono di calamari, che catturano spesso a più di 500 metri di profondità. Nel Mediterraneo nord-occidentale, si stima che la popolazione sia compresa tra 2mila e 10mila esemplari. Ma la loro presenza nel mare del Cilento rappresenta, almeno, per gli esperti una novità assoluta.

Il branco visto a Camerota è composto anche da esemplari giovani, forse nati la scorsa estate. Insomma, una buona notizia per la biodiversità del Tirreno. Nello stesso tratto di mare sono frequenti gli avvistamenti di branchi di delfini, di tartarughe Caretta Caretta e di capodogli.

31/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 LUG 2021

IL FESTIVAL DELLA PIZZA A FIRENZE

L’evento gastronomico dell’estate

28 LUG 2021

“EARWIG E LA STREGA”

Nel nuovo film d’animazione, i veri protagonisti sono la magia e i sorrisi.

28 LUG 2021

VENEZIA: SCOPERTA ANTICA STRADA ROMANA

La mappatura dei fondali della laguna conferma la presenza di insediamenti romani, secoli prima che Venezia venisse edificata.

27 LUG 2021

FILM DISNEY: “JUNGLE CRUISE”

Il film d’avventura esce il 28 luglio al cinema, ma dal 30, sarà già disponibile su Disney+, attraverso l’Accesso VIP

27 LUG 2021

VACCINO IN PIZZERIA A PALERMO

Si cerca in tutti i modi di promuovere la campagna di vaccinazione

26 LUG 2021

UNA METEORA ILLUMINA IL CIELO ED APRE PORTE E FINESTRE

Una palla di fuoco nei cieli della Norvegia