Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DELFINI BALENA NEL GOLFO DI POLICASTRO

Immagine dell'articolo

Un avvistamento eccezionale nel mare del golfo di Policastro: un branco di delfini, con due cuccioli di pochi mesi, ha affiancato l’imbarcazione di un pescatore di Scario regalando uno spettacolo dolcissimo. L’incontro fortunato e raro nel basso Tirreno è avvenuto al largo dell’area marina protetta degli Infreschi e della Masseta, in prossimità del Vallone del Marcellino, tra i comuni di Camerota e San Giovanni a Piro. Cinque esemplari in tutto: tre adulti e due giovani.

«Uno spettacolo della natura meraviglioso - racconta il pescatore Charlis Di Mauro - i globicefali sono rimasti vicino a noi per diverso tempo. Entravano e uscivano dall’acqua, con movimenti lenti ed eleganti. E poi i due cuccioli erano tenerissimi, non si sono staccati mai dalla mamma».

I globicefali sono animali confidenti e socievoli; nonostante appartengano alla famiglia dei Delphinidae, hanno molti tratti in comune con le balene e per questo sono anche comunemente chiamati “delfini balena”.

Sono i delfinidi più grandi dopo le orche: misurano fino a 6 metri e possono arrivare a pesare 3 tonnellate. I maschi vivono circa 60 anni, mentre le femmine possono raggiungere gli 80. Solitamente vivono al largo degli strapiombi. Si nutrono di calamari, che catturano spesso a più di 500 metri di profondità. Nel Mediterraneo nord-occidentale, si stima che la popolazione sia compresa tra 2mila e 10mila esemplari. Ma la loro presenza nel mare del Cilento rappresenta, almeno, per gli esperti una novità assoluta.

Il branco visto a Camerota è composto anche da esemplari giovani, forse nati la scorsa estate. Insomma, una buona notizia per la biodiversità del Tirreno. Nello stesso tratto di mare sono frequenti gli avvistamenti di branchi di delfini, di tartarughe Caretta Caretta e di capodogli.

31/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2024

UN REGALO DI CULTURA PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE: MUSEI E PARCHI APERTI GRATUITAMENTE!

Vogliamo associare a ricorrenze altamente simboliche per la Nazione la visita nei luoghi della cultura

18 APR 2024

KAPPA MAGAZINE: QUANDO I MANGA CONQUISTARONO L'ITALIA

I Manga: da semplici fumetti giapponesi a veri e propri fenomeni culturali

17 APR 2024

UN SALTO NELLA LEGGENDA CON IL NUOVO LIBRO DI ENRICO PASSERI "IL GIOCO DEGLI DEI"

UN SALTO NELLA LEGGENDA CON IL NUOVO LIBRO DI ENRICO PASSERI "IL GIOCO DEGLI DEI"

17 APR 2024

EX OSPEDALE SAN ROCCO A MATERA: "IN VIAGGIO CON MARCO POLO"

Nuovi appuntamenti per #BambinialMuseo

16 APR 2024

ELODIE, LA VOCE DEI BAMBINI COL PROGETTO "PRENDERSI CURA"

Un Progetto di Speranza Contro la Povertà Educativa

16 APR 2024

LA FIAMMA DEI GIOCHI OLIMPICI ACCESA AD OLIMPIA

Una Speranza di Pace per Parigi 2024