Ogni anno, quando arriva la notte di Capodanno, il cielo si riempie di luci colorate, scintille e grandi “BOOM!”. Ma ti sei mai chiesto perché festeggiamo il nuovo anno con i fuochi d’artificio? La risposta è una storia fatta di tradizioni, magia e un pizzico di allegria.
Una tradizione molto antica
Tanto, tanto tempo fa, le persone credevano che i rumori forti e le luci brillanti servissero a spaventare gli spiriti cattivi e a mandare via la sfortuna dell’anno passato. I fuochi d’artificio, con i loro colori e i loro botti, erano perfetti per far scappare tutto ciò che non era buono.
Luci per dare il benvenuto al nuovo anno
I fuochi non servono solo a fare rumore: sono anche bellissimi da guardare. I colori nel cielo rappresentano la gioia, la speranza e i sogni per l’anno che sta per cominciare. È come dire: “Ciao anno nuovo, siamo pronti ad accoglierti!”.
Un grande conto alla rovescia
A mezzanotte, tutti guardano l’orologio, contano gli ultimi secondi e… via con i fuochi! È il modo più spettacolare per dire addio all’anno vecchio e iniziare quello nuovo con un grande sorriso.
Una festa da condividere
I fuochi d’artificio sono anche un momento per stare insieme: famiglie, amici e vicini escono sui balconi o in piazza e guardano il cielo tutti insieme. È una festa che unisce grandi e piccoli.
Guardare sì, toccare no!
Ricorda però: i fuochi d’artificio sono solo da guardare, mai da accendere. Devono usarli solo gli adulti esperti, perché la cosa più importante è divertirsi in sicurezza.
Un augurio luminoso
Quando vedi un fuoco d’artificio illuminare il cielo, puoi fare un desiderio. Chissà, magari il nuovo anno lo porterà davvero con sé!
Buon anno e… occhi al cielo!
30/12/2025








Inserisci un commento