Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘IL DIARIO DI ANNA FRANK’ COMPIE 75 ANNI

Immagine dell'articolo

Oggi ricorre il 75/o anniversario della pubblicazione del ‘Diario di Anna Frank’. Il volume, uscito il 25 giugno del 1947, è ritenuto una delle più importanti testimonianze dell’Olocausto.
 
Anna era nata nel 1929 a Francoforte e dopo essersi traferita con la famiglia nella capitale dei Paesi Bassi, dal 1942 ha vissuto in clandestinità assieme alla sua famiglia: il padre Otto Frank, la madre Edith, la sorella Margot e ad altre persone. Rinchiusi in un sottotetto di Amsterdam, nella speranza di sfuggire dai nazisti, sul diario la giovane inizia a raccontare come evolvono le giornate, trascrivendo le sue paure, i problemi legati al razionamento del cibo, le notizie sulla guerra, i sogni e il tenero sentimento nato nei confronti di Peter.
 
Purtroppo, l’ultimo pensiero riportato sul diario, risale al 1° agosto 1944 e, solo tre giorni dopo, il 4 agosto il nascondiglio viene scoperto dagli ufficiali delle SS e tutti i clandestini deportati nei campi di concentramento: solo il padre, Otto Frank, riuscì a salvarsi. 

25/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 FEB 2026

Una logopedista per amica

Una logopedista per amica: la guida della Dott.ssa Ingenito per comprendere lo sviluppo prima di etichettare

10 FEB 2026

INTERNET E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Impariamo a usarle in modo sicuro!

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO

Una storia da conoscere per non dimenticare

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio