Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘IL DIARIO DI ANNA FRANK’ COMPIE 75 ANNI

Immagine dell'articolo

Oggi ricorre il 75/o anniversario della pubblicazione del ‘Diario di Anna Frank’. Il volume, uscito il 25 giugno del 1947, è ritenuto una delle più importanti testimonianze dell’Olocausto.
 
Anna era nata nel 1929 a Francoforte e dopo essersi traferita con la famiglia nella capitale dei Paesi Bassi, dal 1942 ha vissuto in clandestinità assieme alla sua famiglia: il padre Otto Frank, la madre Edith, la sorella Margot e ad altre persone. Rinchiusi in un sottotetto di Amsterdam, nella speranza di sfuggire dai nazisti, sul diario la giovane inizia a raccontare come evolvono le giornate, trascrivendo le sue paure, i problemi legati al razionamento del cibo, le notizie sulla guerra, i sogni e il tenero sentimento nato nei confronti di Peter.
 
Purtroppo, l’ultimo pensiero riportato sul diario, risale al 1° agosto 1944 e, solo tre giorni dopo, il 4 agosto il nascondiglio viene scoperto dagli ufficiali delle SS e tutti i clandestini deportati nei campi di concentramento: solo il padre, Otto Frank, riuscì a salvarsi. 

25/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 AGO 2022

VIVE SOTTO LE STELLE

Il 14 Agosto al Vittoriano per ammirare Roma dall’alto e catturare un’immagine unica della città eterna

12 AGO 2022

‘IL PUPAZZO DI NEVE’

L’autore di uno dei libri per bambini più famosi al mondo, Raymond Briggs, è scomparso all’età di 88 anni.

11 AGO 2022

DISNEY L'ARTE DI RACCONTARE SENZA TEMPO

Una mostra a Roma a Palazzo Barberini tutta dedicata ai capolavori dell’animazione Disney

11 AGO 2022

NOTTE DI SAN LORENZO: SPETTACOLO DI STELLE CADENTI

Il 10 agosto sono state avvistate poche stelle cadenti. Per gli astronomi il picco maggiore è previsto tra l’11 e il 13 agosto.

10 AGO 2022

PARIGI: FALLLITO IL TENTATIVO DI SALVARE IL BELUGA ARENATO NELLA SENNA

Il cetaceo era stato avvistato nel fiume da oltre una settimana versava in condizioni molto critiche.

09 AGO 2022

COMPIE 80 ANNI IL CERBIATTO ‘BAMBI’

La pellicola Disney è ispirata ad un libro dove, in realtà, Bambi è un capriolo e non un piccolo cervo dalla coda bianca.