Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘LE AVVENTURE DI PINOCCHIO’ IN LINGUA BADIANA

Immagine dell'articolo

Uno dei libri per l’infanzia, forse il più conosciuto al mondo, “Le avventure di Pinocchio”, tradotto in oltre 260 lingue, in questi giorni è stato pubblicato anche in ‘lingua badiana’. Questa, altro non è, che l’idioma di Badia Prataglia, una piccola enclave del Comune di Poppi, in provincia di Arezzo.

Se per tanti, il ‘badiano’ è solo un dialetto, dai suoi abitanti è considerato una vera e propria lingua. Per questo motivo, nel 1981, il maestro Mirio Marri decise di riscrivere per i suoi alunni, il capolavoro di Carlo Collodi in ‘badiano’.

L’insegnante, profondamente legato ad un suo ex scolaro Valter Tacconi, volle consegnargli la sua creazione. Purtroppo, solo l’anno dopo, Mirio Marri morì e per anni l’ex alunno, conservò la bozza in suo ricordo, fino a quando un giorno, ne parlò con Gianfranco Bronchi. Questi, ritenendo che la traduzione di Pinocchio in badiano, potesse sia valorizzare la lingua del luogo che essere un modo per tramandarla alle future generazioni, decise assieme a Barbara Maccari e ad Armando Tacconi, di realizzarne un libro.

Per enfatizzare ancora di più il lavoro del maestro, è stato chiesto ai bambini della scuola primaria, di disegnare le immagini che sono ora contenute nel libro “e te chi ttu se’? I’ so’ Pinocchio. La copertina è stata scelta riportando una scultura dell’artista badiano, Armando Tacconi. Il libro, edito da AGC Edizioni, uscirà presto nelle cartolibrerie. I ricavati della vendita verranno utilizzati per migliorare l’area verde del proprio paese.

28/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 NOV 2025

25 NOVEMBRE: UNA GIORNATA PER DIRE “RISPETTO”

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE: LA GIORNATA IN CUI IL MONDO CELEBRA I BAMBINI

E' la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

17 NOV 2025

MILA, LA GATTA PIÙ BELLA

Vince il SuperCat Show 2025!

17 NOV 2025

ARRIVANO AL CINEMA LE LABUBU!

Le famose bamboline peluche diventano un film

06 NOV 2025

IL PUGNO DI SINNER DIVENTA UN MOSAICO… DI LEGO!

L’immagine più famosa del campione di tennis Jannik Sinner in mattoncini

06 NOV 2025

A GUBBIO TORNA L’ALBERO DI NATALE PIÙ GRANDE DEL MONDO!

Grande come 30 campi da calcio!