Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘LE AVVENTURE DI PINOCCHIO’ IN LINGUA BADIANA

Immagine dell'articolo

Uno dei libri per l’infanzia, forse il più conosciuto al mondo, “Le avventure di Pinocchio”, tradotto in oltre 260 lingue, in questi giorni è stato pubblicato anche in ‘lingua badiana’. Questa, altro non è, che l’idioma di Badia Prataglia, una piccola enclave del Comune di Poppi, in provincia di Arezzo.

Se per tanti, il ‘badiano’ è solo un dialetto, dai suoi abitanti è considerato una vera e propria lingua. Per questo motivo, nel 1981, il maestro Mirio Marri decise di riscrivere per i suoi alunni, il capolavoro di Carlo Collodi in ‘badiano’.

L’insegnante, profondamente legato ad un suo ex scolaro Valter Tacconi, volle consegnargli la sua creazione. Purtroppo, solo l’anno dopo, Mirio Marri morì e per anni l’ex alunno, conservò la bozza in suo ricordo, fino a quando un giorno, ne parlò con Gianfranco Bronchi. Questi, ritenendo che la traduzione di Pinocchio in badiano, potesse sia valorizzare la lingua del luogo che essere un modo per tramandarla alle future generazioni, decise assieme a Barbara Maccari e ad Armando Tacconi, di realizzarne un libro.

Per enfatizzare ancora di più il lavoro del maestro, è stato chiesto ai bambini della scuola primaria, di disegnare le immagini che sono ora contenute nel libro “e te chi ttu se’? I’ so’ Pinocchio. La copertina è stata scelta riportando una scultura dell’artista badiano, Armando Tacconi. Il libro, edito da AGC Edizioni, uscirà presto nelle cartolibrerie. I ricavati della vendita verranno utilizzati per migliorare l’area verde del proprio paese.

28/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 GIU 2021

LUCA: IL NUOVO FILM DISNEY-PIXAR

Per la prima volta la Disney-Pixar produce un film d’animazione ambientato nella Riviera ligure e ne affida la regia ad un italiano.

20 GIU 2021

I RIPARI DEGLI ANIMALI IN CASO DI PIOGGIA

L'istinto degli animali, che meraviglia?

19 GIU 2021

COME LAVARE E CONSERVARE IL COSTUME DA BAGNO

Per averli sempre belli come appena comprati

19 GIU 2021

MILANO: NASCE LA PRIMA SQUADRA DI CALCIOMULTIETNICA FEMMINILE(sottotitolo)

Il comune di Milano vuole fornire uno strumento di inclusione sociale e dare vita ad un dialogo interculturale, fondamentale per la crescita e il benessere della comunità.

18 GIU 2021

CHE PAURA FRANKENSTEIN

Anche i mostri compiono gli anni. La creatura inventata dal dott. Victor Frankenstein è nata ben 205 anni fa.

18 GIU 2021

DOMENICA 20 GIUGNO AL BIOPARCO DI ROMA

la visita guidata ‘Giraffa, un animale da record!’