Un pugno alzato, uno sguardo deciso e tantissima energia: è l’immagine più famosa del campione di tennis Jannik Sinner, che ora è diventata… un mosaico gigante di Lego!
L’opera è stata realizzata da Maurizio Lampis, un artista sardo bravissimo nel costruire con i mattoncini colorati. Dopo aver creato un busto in 3D di Gigi Riva e un mosaico della pallavolista Alessia Orro, Lampis ha deciso di dedicare il suo nuovo lavoro proprio al tennista italiano più amato del momento.
15.000 mattoncini per un campione!
Il mosaico, che rappresenta Sinner mentre alza il pugno dopo un punto vincente, è alto 153 centimetri e largo 102, ed è stato costruito in circa 80 giorni con ben 15.000 mattoncini Lego!
L’artista ha raccontato di aver iniziato il progetto dopo la vittoria di Sinner a Wimbledon:
“È stato incredibile scoprire che anche lui ama i Lego! Mi piacerebbe incontrarlo e fargli autografare l’opera.”
Una passione che diventa arte
Maurizio Lampis è un vero “brickbuilder”, cioè un costruttore professionista di opere d’arte con i mattoncini. Dal 2015 ha realizzato tantissimi progetti diversi, dai monumenti come la Fontana di Trevi e Piazza San Marco, fino a ritratti di sportivi famosi come Maradona.
Tutte le sue creazioni si trovano nel museo Karalisbrick, l’unico museo Lego della Sardegna, con sede a Capoterra.
Una mostra tutta da scoprire
In questi giorni, però, il museo è in trasferta a Quartu Sant’Elena, dove fino al 30 novembre si può visitare una mostra con monumenti sardi in miniatura, la Torre Eiffel, e tanti ritratti Lego di personaggi famosi.
Chissà se Sinner riuscirà a vedere presto il suo ritratto fatto di mattoncini colorati…
Una cosa è certa: anche i Lego, con un po’ di fantasia e pazienza, possono raccontare grandi storie di sport e passione!
06/11/2025








Inserisci un commento