Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GUARDARE UN FILM È UN’AVVENTURA PER IL CERVELLO!

Immagine dell'articolo

Sapevate che guardare un film non è solo divertente, ma anche un grande allenamento per il cervello? Un gruppo di ricercatori del famoso Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha scoperto che, quando guardiamo un film, il nostro cervello lavora come non mai, attivando ben 24 circuiti diversi! Ma cosa significa tutto questo? Scopriamolo insieme.

Quando ci sediamo davanti a un film, sia che si tratti di una storia piena di azione o di una simpatica commedia, il nostro cervello entra in azione! Durante lo studio, i ricercatori hanno chiesto a 176 persone di guardare alcuni spezzoni di film famosi, come Inception, The Social Network e Mamma, ho perso l’aereo. Con l’aiuto di macchine per la risonanza magnetica e di speciali programmi di intelligenza artificiale, sono riusciti a vedere come il cervello di ogni spettatore si accendeva, proprio come una centrale elettrica, per capire le immagini e i suoni.

Ogni circuito cerebrale ha il suo compito speciale. Per esempio, alcuni circuiti ci aiutano a riconoscere i volti degli attori, altri ci fanno seguire i movimenti veloci delle scene d’azione, e altri ancora ci aiutano a comprendere le parole dei dialoghi. Ma la cosa più sorprendente è che il nostro cervello lavora ancora più intensamente nelle scene più complicate e misteriose!

In effetti, quando il film diventa difficile da capire o la scena sembra ambigua, il nostro cervello “accende” le sue aree di “controllo esecutivo”. Queste sono zone speciali che ci aiutano a risolvere problemi, pianificare e scegliere le informazioni più importanti. È un po’ come quando dobbiamo risolvere un puzzle: il cervello si concentra e lavora al massimo!

Il dottor Reza Rajimehr, che ha guidato lo studio, spiega che questo “super lavoro” del cervello è necessario per interpretare le scene più complesse. In queste situazioni, il cervello mette in pausa le funzioni più semplici e attiva quelle che ci aiutano a comprendere meglio, proprio come se stessimo affrontando una sfida.

Quindi, la prossima volta che guarderete un film, ricordate che il vostro cervello sta facendo molto di più che rilassarsi!

07/11/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Buona Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a tutti!

29 OTT 2025

PRONTI, PARTENZA… NEVE! STA PER INIZIARE LA STAGIONE DELLO SCI!

Tutti in pista!

29 OTT 2025

TORNANO I CAVALLUCCI MARINI NEL MAR PICCOLO!

Oltre 150 piccoli “cavalieri del mare” liberati nelle acque di Taranto

27 OTT 2025

STA PER ARRIVARE HALLOWEEN! PRONTI A UNA NOTTE DI DOLCETTI E SCHERZETTI?

Che la magia abbia inizio!

27 OTT 2025

ARRIVANO I GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2026 A TARANTO!

È partito il conto alla rovescia

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli