Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DARWIN DAY

Immagine dell'articolo

Ciao ragazzi e ragazze! Oggi vogliamo parlarvi di una giornata molto speciale che celebriamo il 12 febbraio di ogni anno: il Darwin Day! Ma chi è questo signore Darwin e perché è così importante?

Charles Darwin è come un supereroe della scienza! Nato nel lontano 1809 in Inghilterra, ha passato la sua vita a studiare gli animali, le piante e tutto ciò che riguarda la natura. E sai una cosa? Ha fatto una scoperta incredibile che ha cambiato per sempre il modo in cui vediamo il mondo!

Darwin ha formulato una teoria chiamata "teoria dell'evoluzione". Che cosa vuol dire? Beh, immagina che tutte le piante, gli animali e persino tu e io siamo come i personaggi di una grande storia. Secondo Darwin, non siamo rimasti sempre uguali da quando siamo apparsi sulla Terra. Siamo cambiati e migliorati nel corso del tempo attraverso un processo chiamato "selezione naturale".

Ma che cos'è la selezione naturale? È un po' come un grande gioco dove solo gli esseri viventi più adatti al loro ambiente riescono a sopravvivere e a trasmettere le loro caratteristiche alla prossima generazione. È come se gli animali e le piante si adattassero a un puzzle sempre in cambiamento per rimanere vivi e prosperare!

E sapete cosa è ancora più fantastico? Oggi, in tutto il mondo, ci sono eventi speciali dedicati a Charles Darwin e alla sua incredibile teoria! Ci sono conferenze, incontri, laboratori e persino webinar che ci insegnano di più su questo argomento affascinante.

In Italia, da Cosenza a Pordenone, ci sono tante cose interessanti in programma. Ad esempio, a Milano, al Museo di Storia Naturale, stanno esplorando come l'evoluzione ha influenzato persino l'arte! E a Venezia, c'è un incontro con un bravissimo scienziato che ci parlerà di chimica e di Darwin.

Ma non finisce qui! Dopo il Darwin Day, ci saranno ancora tanti altri eventi in giro per l'Italia. A Catania, esperti di diverse discipline cercheranno di rispondere a domande importanti come "chi siamo?" e "da dove veniamo?". E a Milano, parleranno anche di come le idee di Darwin si diffondono sui social media!

Insomma, il Darwin Day è davvero un'occasione speciale per esplorare il mondo della scienza e capire meglio come siamo arrivati ad essere ciò che siamo oggi. Quindi, se avete l'opportunità, non perdete questi eventi fantastici e venite a divertirvi imparando con noi!

Ricordate sempre: la scienza è come una grande avventura e ogni giorno possiamo scoprire qualcosa di nuovo che ci sorprende e ci emoziona!

12/02/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 FEB 2024

LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

Celebrando il Mondo Tattile

21 FEB 2024

DIVENTA UN ARCHEOLOGO PER UN GIORNO!

Scopriamo i segreti dell'antichità al Museo Lamentino

19 FEB 2024

UN SUPEREROE PUGLIESE DESIDERA INCONTRARE PAPA FRANCESCO PER UNA BENEDIZIONE SPECIALE

Il papà che si trasforma in Spiderman per portare gioia e speranza nei reparti oncologici

19 FEB 2024

NAVIGARE IN SICUREZZA NEL MARE DEI SOCIAL: CONSIGLI PER I GIOVANI ESPLORATORI ONLINE

Esplorare il mondo dei social media in modo sicuro e responsabile

18 FEB 2024

OLTRE LA FANTASIA CON LA SCRITTRICE MAURA LISCI

OLTRE LA FANTASIA CON LA SCRITRICE MAURA LISCI

17 FEB 2024

UN GELATO D'ECCEZIONE PER ONORARE IL CAMPIONE JANNIK SINNER

Il maestro gelatiere Eugenio Morrone crea un gustoso omaggio al talento del tennis italiano.