Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

"WE ARE THE WORLD": LA CANZONE CHE HA CAMBIATO IL MONDO

Immagine dell'articolo

Vi siete mai chiesti come una canzone potesse cambiare il mondo? Bene, il 28 marzo del lontano 1985, oltre 6.000 emittenti radio si unirono per trasmettere simultaneamente una canzone che avrebbe lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica e dell'umanità: "We Are the World".

Ma andiamo con ordine. Questa canzone è il frutto di un'incredibile collaborazione tra due giganti della musica, Michael Jackson e Lionel Richie. Nel 1984, Jackson aveva appena completato il testo di questa straordinaria composizione. Il brano fu registrato il 28 gennaio 1985 a Hollywood, nella stessa notte degli American Music Award, con la partecipazione di 45 musicisti, tra cui Bob Geldof, l'ideatore del progetto Live Aid.

La Columbia Records finanziò interamente la produzione e la distribuzione di "We Are the World". Quando il singolo fu pubblicato il 7 marzo, le 800.000 copie iniziali volarono via dagli scaffali. Ma la vera magia accadde il 28 marzo, quando oltre 6.000 emittenti radiofoniche si accordarono per trasmettere la canzone contemporaneamente alle 10:15 del mattino.

Il risultato fu stupefacente: il 5 aprile, il Venerdì Santo di quell'anno, più di 5.000 stazioni radio stavano trasmettendo la canzone simultaneamente. "We Are the World" non solo conquistò i cuori di milioni di persone, ma vinse anche tre Grammy Awards, tra cui quello per la "canzone dell'anno".

Ma qual è il segreto di questa canzone? Oltre alla sua melodia coinvolgente e alle voci straordinarie di artisti del calibro di Michael Jackson, Lionel Richie, Stevie Wonder e molti altri, il vero potere di "We Are the World" risiede nel suo messaggio di unità e solidarietà.

Il progetto "We Are the World" non si fermò qui. Le vendite del singolo negli Stati Uniti raggiunsero la strabiliante cifra di 7,5 milioni di copie, mentre l'album "USA for Africa: We Are the World" vendette altre 3 milioni di copie. Complessivamente, il progetto riuscì a raccogliere circa 100 milioni di dollari per le cause benefiche.

28/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 APR 2024

IL 25 APRILE, UN GIORNO DI RICORDI E CELEBRAZIONI

Festa della Liberazione

24 APR 2024

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il 25 aprile, un giorno simbolico per l'Italia

23 APR 2024

LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE

Esploriamo insieme il magico mondo dei libri!

22 APR 2024

PROVE DI SISMA A POZZUOLI: IMPARARE A PROTEGGERSI GIOCANDO

Come se fosse un grande nascondino, tutti giù per terra!

21 APR 2024

LA CITTÀ ETERNA CELEBRA 2777 ANNI DI STORIA E CULTURA

Natale di Roma

21 APR 2024

IL 21 APRILE DEL 2002 VENIVA INAUGURATO L'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Un Regalo Musicale per Roma