Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NUOVO STUDIO SULL’EVOLUZIONE DELLE FARFALLE

Immagine dell'articolo

La rivista scientifica ‘nature ecology & evolution’ ha presentato una nuova ricerca sulla storia evolutiva delle farfalle. Secondo quanto emerso dalle indagini di un team internazionale di scienziati, i famosi insetti, di cui ne esistono oltre 19 mila specie al mondo, dalle ali coloratissime e presenti in ogni luogo del pianeta, sarebbero comparsi per la prima volta oltre 100 mln di anni fa in America, riuscendo a superare ogni cambiamento climatico e evento che, invece, per altre specie animali, come per i Dinosauri, sono stati motivo di estinzione.

I ricercatori, a causa di pochi dati genetici conservati nei database, hanno dovuto fare uno studio molto articolato per ricreare un albero filogenetico, riuscendo a raggruppare il Dna di circa il 92% delle famiglie di farfalle finora classificate. L’équipe di scienziati, analizzando i fossili naturali, hanno dedotto che vi è una forte correlazione tra l’evoluzione di questi insetti e le piante, le quali hanno permesso la loro sopravvivenza con un continuo adattamento all’ambiente.

 

29/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 AGO 2026

UCRAINA, DALLA MEDAGLIA DELLA ZECCA OLTRE 500 MILA EURO PER LA CURA DEI BAMBINI UCRAINI

La raccolta promossa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha consentito l’acquisto di cinque monitor paziente e di un sistema diagnostico a raggi X per Unbroken Kids

25 AGO 2026

Oceania torna al cinema: Vaiana e Maui diventano… veri!

Oceania torna al cinema: Vaiana e Maui diventano… veri

23 LUG 2026

FA MOLTO CALDO!

Come riconoscere un colpo di calore e proteggersi

23 LUG 2026

BUON COMPLEANNO PRESIDENTE MATTARELLA

85 candeline per il Capo dello Stato

13 LUG 2026

L'EUROPA VUOLE PROTEGGERE I BAMBINI ONLINE

Nuove regole in arrivo per i social

23 GIU 2026

QUANDO GLI ANTICHI ROMANI COSTRUIVANO STRADE

Un viaggio nel tempo nell'antica Roma