Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NUOVO STUDIO SULL’EVOLUZIONE DELLE FARFALLE

Immagine dell'articolo

La rivista scientifica ‘nature ecology & evolution’ ha presentato una nuova ricerca sulla storia evolutiva delle farfalle. Secondo quanto emerso dalle indagini di un team internazionale di scienziati, i famosi insetti, di cui ne esistono oltre 19 mila specie al mondo, dalle ali coloratissime e presenti in ogni luogo del pianeta, sarebbero comparsi per la prima volta oltre 100 mln di anni fa in America, riuscendo a superare ogni cambiamento climatico e evento che, invece, per altre specie animali, come per i Dinosauri, sono stati motivo di estinzione.

I ricercatori, a causa di pochi dati genetici conservati nei database, hanno dovuto fare uno studio molto articolato per ricreare un albero filogenetico, riuscendo a raggruppare il Dna di circa il 92% delle famiglie di farfalle finora classificate. L’équipe di scienziati, analizzando i fossili naturali, hanno dedotto che vi è una forte correlazione tra l’evoluzione di questi insetti e le piante, le quali hanno permesso la loro sopravvivenza con un continuo adattamento all’ambiente.

 

29/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale