Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RITORNO A SCUOLA:LA CAMPANELLA SUONA PER LA PROVINCIA DI BOLZANO

Immagine dell'articolo

Il nuovo anno scolastico, 2023-2024, è ufficialmente partito il primo settembre, con educatori dei nidi e bimbi dai tre mesi ai tre anni in presenza, insegnanti riuniti nelle strutture per la programmazione, studenti delle scuole superiori impegnati negli esami di riparazione. La campanella per 7 mln di ragazzi, come ogni anno, non suonerà per tutti lo stesso giorno, avendo ogni Regione scandito un proprio calendario dell’attività didattica delle Scuole dell’Infanzia, del primo e del secondo ciclo d’Istruzione. Da oggi 5 settembre, i primi a tornare sui banchi di scuola sono i residenti nella provincia di Bolzano; i secondi saranno quelli in provincia di Trento, nel Piemonte e nella Valle d’Aosta l’11 settembre; Lombardia il 12 settembre; Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia,  Umbria e Veneto il 13 settembre; Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna il 14 settembre; per ultimi, Emilia Romagna, Toscana e Lazio il 15 settembre. Ogni anno, il ritorno alle lezioni è segnato da grossi punti interrogativi per la mancanza di insegnanti che, pur facendo parte di una graduatoria, devono fare i conti con assegnazioni tardive dei posti. Il mondo della scuola si regge grazie a docenti precari che per lavorare sono costretti a lasciare il proprio luogo di origine e trasferirsi fuori regione. La presenza di supplenti, però, non garantisce continuità didattica, costringendo, soprattutto i piccoli utenti a subire un continuo ricambio di figure di riferimento, soprattutto sui posti di integrazione, avendo così un impatto negativo sui bambini.

 

06/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 OTT 2025

SI AVVICINA HALLOWEEN E TUTTI CERCANO RICETTE CON LA ZUCCA!

La zucca: regina dell’autunno

16 OTT 2025

16 OTTOBRE: GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE!

istituita a Québec, in Canada, proprio il 16 ottobre 1945, dalla FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura

05 OTT 2025

GIUBILEO PADEL EXPERIENCE

Un Successo di Inclusione e Divertimento

01 OTT 2025

1 OTTOBRE 1957

Il viaggio nello spazio comincia con lo Sputnik!

01 OTT 2025

2 OTTOBRE: FESTA DEI NONNI, GLI ANGELI CUSTODI DELLE FAMIGLIE

In Italia ci sono ben 12 milioni di nonni!

29 SET 2025

QUATTRO MAMME E UNA LIBRERIA PIENA DI MAGIA A MADRID

Rinasce la Libreria Italiana lo storico bookshop