Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AUTUNNO BALLERINO

Immagine dell'articolo

Ancora poche ore e saluteremo l’estate per accogliere l’arrivo dell’autunno. Anche se l’inizio della terza stagione astronomica dell’anno, per convenzione è fissata al 21 settembre, quest’anno arriverà con due giorni di ritardo e ventiquattro ore dopo rispetto al 2021, quando entrò il 22 settembre.

L’equinozio d’autunno, il momento in cui il Sole si trova allo zenit dell’equatore della Terra e le giornate, dopo aver raggiunto il perfetto equilibrio di ore di luce e di buio, iniziano ad accorciarsi, avrà inizio il 23 settembre alle ore 3.04 italiane.

Durante i prossimi mesi, le temperature scenderanno sempre più, fino ad arrivare al solstizio d’inverno, il 21 dicembre, che segna l’inizio della stagione più fredda.

Ma quanto accade nell’emisfero boreale o settentrionale, dove è posizionata l’Italia, delimitato dall’equatore, è totalmente l’opposto dell’emisfero australe o meridionale, cioè nei Paesi più vicini all’Antartide: quando nell’emisfero boreale è inverno in quello meridionale è estate, quando è autunno in quello settentrionale, di conseguenza è primavera nell’emisfero australe

21/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 DIC 2025

PERCHÉ A CAPODANNO SI FESTEGGIA CON I FUOCHI D’ARTIFICIO?

La notte di Capodanno, il cielo si riempie di luci colorate; Scopriamo il perchè

30 DIC 2025

ATTENZIONE ALL’INFLUENZA

Il virus che fa starnutire tutta l’Italia

30 DIC 2025

INCANTABORGO, A SEGNI ARRIVA UN GRANDE CAPODANNO!

Fino al 6 gennaio, tanti appuntamenti in calendario!

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!