Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PERCHE’ GLI ANIMALI VANNO IN LETARGO?

Immagine dell'articolo

L’autunno è arrivato e i giardini hanno iniziato a colorarsi di sfumature più calde, passando dal verde, all’arancione, al giallo. Le foglie, cadendo dagli alberi a terra, creano un folto tappeto color marrone. Le rondini ripartono verso i Paesi più caldi, per poi ritornare quando inizierà la primavera e gli animali del bosco, come scoiattoli, ricci, orsi e ghiri, vanno in letargo.

Ma cosa significa andare in letargo? Gli animali, come accade per le persone, iniziano a sentire sempre più freddo e, non potendo ritirarsi al calduccio delle case e infilarsi sotto le coperte, sprofondando in un lungo sonno, che li accompagnerà fino all’inizio della primavera.

Gli animali a sangue caldo, per superare l’inverno, durante il quale avrebbero molte difficoltà di procacciarsi il cibo e a ripararsi dal freddo, sono capaci di regolare la loro temperatura corporea abbassando il numero di battiti del cuore, così da ridurre il proprio metabolismo: ciò permette loro di poter vivere senza bere o mangiare.

Anche i serpenti, le lucertole e le tartarughe, che fanno parte della famiglia dei rettili e sono a sangue freddo, durante la stagione fredda vanno in letargo, in quanto hanno bisogno di temperature più calde, ma non troppo eccessive, per poter vivere e svolgere la propria attività.

23/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 NOV 2022

FUMETTO DEDICATO ALL’AMERIGO VESPUCCI

‘Come dei nella tempesta’ è edito dalla Marina Militare e realizzato da due artisti di Imperia.

27 NOV 2022

‘GIOCO DELL’ANNO’ E ‘GIOCO DI RUOLO DELL’ANNO’ 2022

I due vincitori dei migliori giochi da tavolo in vendita sono: ‘Le Cronache di Avel’ e ‘Fabula Ultima’.

26 NOV 2022

TRENTO: ‘LASCAUX ESPERIENCE’

Grazie alla realtà virtuale i visitatori scopriranno l’età della pietra.

25 NOV 2022

L’AQUILA: ‘FESTIVAL CARTOONS ON THE BAY’

Nell’edizione invernale dell’evento verranno trasmesse due pellicole in anteprima mondiale con protagonista ‘Babbo Natale’.

25 NOV 2022

LIVORNO: 'DOGAUTSCHOOL'

Il comune dà il via ad un nuovo progetto per favorire l'inclusione dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico.

24 NOV 2022

IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO

E' tra le feste più importanti negli Stati Uniti e in Canada e quest'anno si festeggia il 24 Novembre