Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PERCHE’ GLI ANIMALI VANNO IN LETARGO?

Immagine dell'articolo

L’autunno è arrivato e i giardini hanno iniziato a colorarsi di sfumature più calde, passando dal verde, all’arancione, al giallo. Le foglie, cadendo dagli alberi a terra, creano un folto tappeto color marrone. Le rondini ripartono verso i Paesi più caldi, per poi ritornare quando inizierà la primavera e gli animali del bosco, come scoiattoli, ricci, orsi e ghiri, vanno in letargo.

Ma cosa significa andare in letargo? Gli animali, come accade per le persone, iniziano a sentire sempre più freddo e, non potendo ritirarsi al calduccio delle case e infilarsi sotto le coperte, sprofondando in un lungo sonno, che li accompagnerà fino all’inizio della primavera.

Gli animali a sangue caldo, per superare l’inverno, durante il quale avrebbero molte difficoltà di procacciarsi il cibo e a ripararsi dal freddo, sono capaci di regolare la loro temperatura corporea abbassando il numero di battiti del cuore, così da ridurre il proprio metabolismo: ciò permette loro di poter vivere senza bere o mangiare.

Anche i serpenti, le lucertole e le tartarughe, che fanno parte della famiglia dei rettili e sono a sangue freddo, durante la stagione fredda vanno in letargo, in quanto hanno bisogno di temperature più calde, ma non troppo eccessive, per poter vivere e svolgere la propria attività.

23/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

ARRIVANO I GIORNI DELLA MERLA

Freddo, leggende e un pizzico di magia

21 GEN 2026

WINNIE THE POOH COMPIE 100 ANNI

Grande festa nel Bosco dei Cento Acri

15 GEN 2026

A VENEZIA L’ANTEPRIMA DELLE PARALIMPIADI

lo sport che unisce tutti corre verso Milano Cortina 2026

15 GEN 2026

LA BASILICA DI COLLEMAGGIO DIVENTA UN CASTELLO DI LEGO

90mila mattoncini per raccontare L’Aquila

05 GEN 2026

L’EPIFANIA TUTTE LE FESTE SI PORTA VIA

L’ultimo saluto alle vacanze