Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COME LAVARE E CONSERVARE IL COSTUME DA BAGNO

Immagine dell'articolo

Il tessuto è delicato, i colori sono intensi, e spesso decorati con applicazioni in rilievo. Per lavare il costume da bagno non è affatto consigliabile la lavatrice, e ancora meno la centrifuga. Meglio metterlo in ammollo in acqua tiepida, dove avrete disciolto un cucchiaio di bicarbonato. Lasciatelo circa mezzora e quindi procedete al lavaggio con del sapone delicato, tipo quello di Marsiglia. Risciacquate con acqua fredda, e se volete fissare il colore usate anche dell’aceto di vino (non preoccupatevi dell’odore, evaporerà).

Togliere le macchie

Se non bastasse lavare il costume come suggerito perché le macchie di creme e oli solari sono ostinate, procedete così. Nel caso di olio solare, strofinate la parte con del detersivo per piatti. Se l’alone è di crema, utilizzate uno smacchiatore universale prima di passare al lavaggio normale. Nel caso di macchie davvero ostinate, lasciate in ammollo il costume per tutta la notte

Asciugare e riporre il costume

Una volta finito di lavare il costume, non commettete l’errore di farlo asciugare al sole. I raggi diretti possono facilmente scolorirlo. Meglio metterlo all’aperto ma in una zona ombreggiata. Giunto il momento di riporlo, non avvolgetelo in sacchetti di plastica: tendono ad ingiallire il tessuto. Piuttosto utilizzate un sacchetto di stoffa, e ricordate di mettere dell’ovatta o della carta appallottolata nelle coppe perché non si sformino giacendo nell’armadio.

19/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

27 GEN 2026

27 GENNAIO: IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ricordare per non dimenticare

26 GEN 2026

CARNEVALE 2026

E' già tempo di sogni, maschere e colori!

26 GEN 2026

MASCHI DEL FUTURO

Perché la lotta agli stereotipi di genere comincia (davvero) a scuola