Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COME LAVARE E CONSERVARE IL COSTUME DA BAGNO

Immagine dell'articolo

Il tessuto è delicato, i colori sono intensi, e spesso decorati con applicazioni in rilievo. Per lavare il costume da bagno non è affatto consigliabile la lavatrice, e ancora meno la centrifuga. Meglio metterlo in ammollo in acqua tiepida, dove avrete disciolto un cucchiaio di bicarbonato. Lasciatelo circa mezzora e quindi procedete al lavaggio con del sapone delicato, tipo quello di Marsiglia. Risciacquate con acqua fredda, e se volete fissare il colore usate anche dell’aceto di vino (non preoccupatevi dell’odore, evaporerà).

Togliere le macchie

Se non bastasse lavare il costume come suggerito perché le macchie di creme e oli solari sono ostinate, procedete così. Nel caso di olio solare, strofinate la parte con del detersivo per piatti. Se l’alone è di crema, utilizzate uno smacchiatore universale prima di passare al lavaggio normale. Nel caso di macchie davvero ostinate, lasciate in ammollo il costume per tutta la notte

Asciugare e riporre il costume

Una volta finito di lavare il costume, non commettete l’errore di farlo asciugare al sole. I raggi diretti possono facilmente scolorirlo. Meglio metterlo all’aperto ma in una zona ombreggiata. Giunto il momento di riporlo, non avvolgetelo in sacchetti di plastica: tendono ad ingiallire il tessuto. Piuttosto utilizzate un sacchetto di stoffa, e ricordate di mettere dell’ovatta o della carta appallottolata nelle coppe perché non si sformino giacendo nell’armadio.

19/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 GEN 2026

A VENEZIA L’ANTEPRIMA DELLE PARALIMPIADI

lo sport che unisce tutti corre verso Milano Cortina 2026

15 GEN 2026

LA BASILICA DI COLLEMAGGIO DIVENTA UN CASTELLO DI LEGO

90mila mattoncini per raccontare L’Aquila

05 GEN 2026

L’EPIFANIA TUTTE LE FESTE SI PORTA VIA

L’ultimo saluto alle vacanze

05 GEN 2026

LA CALZA DELLA BEFANA: UNA NOTTE MAGICA TUTTA DA SCOPRIRE

Con la befana un momento di attesa e di fantasia

30 DIC 2025

PERCHÉ A CAPODANNO SI FESTEGGIA CON I FUOCHI D’ARTIFICIO?

La notte di Capodanno, il cielo si riempie di luci colorate; Scopriamo il perchè