Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANCHE LE API URLANO

Immagine dell'articolo

Tutte le specie animali hanno sviluppato una propria forma di comunicazione e gli insetti, essendo privi di corde vocali, per  ‘parlare’ con gli altri componenti fanno vibrare le proprie ali. Tanti i modi, ognuno finalizzato ad inviare messaggi diversi, compreso il differente grado di pericolo.

Uno studio pubblicato su ‘Royal Society Open Science’, realizzato per comprendere la ‘struttura dei richiami d’allarme delle api, ha evidenziato che quando delle vespe attaccano l’alveare, le sentinelle avvisano le compagne muovendo in maniera così veloce le ali, che sembrano emettere un suono molto simile ad un ‘urlo’. La ricerca ha evidenziato il suono più irregolare e acuto, definito “fischi antipredatori”, è diversificato anche in base alla specie di vespa pronta ad attaccare l’alveare.

Gli studiosi, per circa un mese, hanno registrato comportamenti, vibrazioni e suoni di alcune colonie di ‘Ape orientale’, durante gli attacchi di due tipi di vespe: ‘Soror e ‘Vitulina’. In entrambi i casi le api hanno emesso “fischi antipredatori”, con 30.000 segnali di richiamo, ma nel caso della ‘Vespa vitulina’ hanno mostrato un atteggiamento più calmo, nel caso della ‘Vespa soror’ erano molto più agitate. Secondo gli esperti, il comportamento diverso è dipeso dal fatto che la seconda solitamente si muove in branco e risulta essere più pericolosa.

 

24/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 DIC 2021

L'IMMACOLATA

Per la religione cristiana, l’8 dicembre è una giornata importantissima, in quanto si celebra il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria, la mamma di Gesù.

08 DIC 2021

PATRIK ZAKI SARA' FINALMENTE LIBERO

Sepur ancora inquisito, Patrick Zaki sarà scarcerato

08 DIC 2021

UN'ALTRA PERDITA IMPORTANTE PER QUEEN ELIZABETH

Lady of the Bedchamber dal 1953 al 1966 e Mistress of the Robes dal 1967

07 DIC 2021

IL BAMBINO NASCOSTO DI ROBERTO ANDO' AL CINEPALACE DI RICCIONE

Cinema d'Autore, Lunedì 6 e Martedì 7 Dicembre 2021, ore 21

07 DIC 2021

ORGANISMI FOSSILI RITROVATI SU MARTE: TRACCE ALIENE?

Quanto è importante la storia dei fossili su Marte

07 DIC 2021

HARRY POTTER: AL VIA I FESTEGGIAMENTI PER I “20 YEARS OF MAGIC”

Infinita la lista delle celebrazioni del maghetto di Hogwarts: cofanetti, quiz a tema, e il ritorno al cinema del primo film della saga, dal 9 al 12.