Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANCHE LE API URLANO

Immagine dell'articolo

Tutte le specie animali hanno sviluppato una propria forma di comunicazione e gli insetti, essendo privi di corde vocali, per  ‘parlare’ con gli altri componenti fanno vibrare le proprie ali. Tanti i modi, ognuno finalizzato ad inviare messaggi diversi, compreso il differente grado di pericolo.

Uno studio pubblicato su ‘Royal Society Open Science’, realizzato per comprendere la ‘struttura dei richiami d’allarme delle api, ha evidenziato che quando delle vespe attaccano l’alveare, le sentinelle avvisano le compagne muovendo in maniera così veloce le ali, che sembrano emettere un suono molto simile ad un ‘urlo’. La ricerca ha evidenziato il suono più irregolare e acuto, definito “fischi antipredatori”, è diversificato anche in base alla specie di vespa pronta ad attaccare l’alveare.

Gli studiosi, per circa un mese, hanno registrato comportamenti, vibrazioni e suoni di alcune colonie di ‘Ape orientale’, durante gli attacchi di due tipi di vespe: ‘Soror e ‘Vitulina’. In entrambi i casi le api hanno emesso “fischi antipredatori”, con 30.000 segnali di richiamo, ma nel caso della ‘Vespa vitulina’ hanno mostrato un atteggiamento più calmo, nel caso della ‘Vespa soror’ erano molto più agitate. Secondo gli esperti, il comportamento diverso è dipeso dal fatto che la seconda solitamente si muove in branco e risulta essere più pericolosa.

 

24/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 APR 2024

IL 25 APRILE, UN GIORNO DI RICORDI E CELEBRAZIONI

Festa della Liberazione

24 APR 2024

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il 25 aprile, un giorno simbolico per l'Italia

23 APR 2024

LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE

Esploriamo insieme il magico mondo dei libri!

22 APR 2024

PROVE DI SISMA A POZZUOLI: IMPARARE A PROTEGGERSI GIOCANDO

Come se fosse un grande nascondino, tutti giù per terra!

21 APR 2024

LA CITTÀ ETERNA CELEBRA 2777 ANNI DI STORIA E CULTURA

Natale di Roma

21 APR 2024

IL 21 APRILE DEL 2002 VENIVA INAUGURATO L'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Un Regalo Musicale per Roma