Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OGGI E' IL PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA

Immagine dell'articolo

Oggi, inizia ufficialmente la Primavera. Alle ore 10.37, ora italiana, il sole, perfettamente allo zenit, quest’evento si verifica anche in autunno, ha attraversato il punto vernale, cioè l’equinozio di primavera. L’arrivo della prima stagione dell’anno, determina che il giorno e la notte durano circa 12 ore ciascuna, infatti, in latino i termini ‘aequus’ e ‘nox’, significano ‘notte uguale’. Da domani, le giornate inizieranno sempre più ad allungarsi, favorendo la Natura nel suo spontaneo processo di risveglio. Molti, riflettendo sulla data, penseranno che vi sia un errore, perché da bambini ci hanno insegnato che la Primavera arrivava il 21 marzo ma, anche se quest’anno sono ben quattordici anni che si verifica il 20, la data non è fissa, può arrivare il 19, il 20 o il 21 marzo. Questa variazione dipende da un fenomeno denominato ‘processione degli equinozi’. Dal 2000, solo due volte la Primavera è arrivata il 21 marzo, nel 2003 e nel 2007, mentre arriverà il giorno 19 , solo nel 2044.

20/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 MAG 2021

RACCONTI PER RICOMINCIARE

Un festival diffuso di percorsi teatrali dal vivo e itineranti

17 MAG 2021

AMICI 2021: VINCE GIULIA

Oltre alla coppa e ai vari premi in denaro, la ballerina raggiunge anche il record di essere la prima donna, nella sua categoria, a salire sul gradino più alto del podio.

16 MAG 2021

ATTENZIONE AL SOLE

Gli esperti ricordano di fare particolarmente attenzione all’esposizione al sole, soprattutto alle ustioni nei bambini piccoli, in quanto da grandi avranno più probabilità di sviluppare melanomi.

15 MAG 2021

MARMELLATA, CONFETTURA E COMPOSTA

Ingredienti e percentuali di zucchero e frutta fanno la differenza

15 MAG 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA 2021

Per famiglia, si intende un nucleo sociale formato da un uomo, una donna e dei figli, legati dal vincolo di parentela. Oggi, in seguito ai numerosi cambiamenti della società, si discute sempre più sulla necessità di modificarne la definizione.

14 MAG 2021

CADONO I CAPELLI E CRESCONO GLI ALTRI PELI

I peli nel nostro corpo non sono tutti uguali